L’Iliade per tutti

Non è mai troppo presto per leggere il grande poema epico dell’Iliade. Ettore, Achille, Agamennone, Priamo, Paride, Elena, Andromaca… Tanti sono i protagonisti di questo poema punto di riferimento della letteratura mondiale. Per i classici d’altronde è sempre così: non tramontano mai ma in ogni epoca guidano l’uomo alla ricerca di risposte senza tempo. Italo Calvino ai classici ha dedicato un libro indimenticabile e nel 1981 in un articolo pubblicato su L’Espresso l’intellettuale stila un elenco di ciò che caratterizza un classico, tra i vari punti ce n’è uno che trovo sia molto evocativo:

I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato (o più semplicemente nel linguaggio o nel costume).

Italo Calvino

L’Iliade di Omero ovviamente fa parte dei classici da sempre perché è la storia di una guerra interminabile, che mette a nudo le passioni, gli affetti, le crudeltà e gli slanci più generosi dei suoi protagonisti: uomini che lottano come Dei, e Dei che bisticciano come bambini.

In questa nuova versione edita da Lapis, Nicola Cinquetti adatta il testo del poema a un pubblico di piccoli lettori, nel rispetto però dei suoi 24 libri. Ad impreziosire il volume ci sono anche le illustrazioni di Desideria Guicciardini, Premio Andersen 2014 come migliore illustratrice.

Il libro è adatto a bambini a partire dai 7 anni.

Iliade

raccontata da Nicola Cinquetti e illustrata da Desideria Guicciardini
Edizioni Lapis, 2015
pp. 208, euro 13.90

Condividi su
Instagram
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *